→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Die Rote Fahne è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 367

Brano: [...]rlino una grande manifestazione dì strada contro la guerra: arrestato, fu condannato a 4 anni e 1 mese di reclusione.

I moti spartachisti

Con il crollo militare degli Imperi Centrali, liberato dal carcere nel novembre 1918 dalla insurrezione popolare che fu salutata come la rivoluzione in Germania (v.), Liebknecht tornò a Berlino accolto da trionfatore. Immediatamente si diede al consolidamento del movimento spartachista, fondò il giornale Die Rote Fahne (Bandiera Rossa) e condusse un’accesa polemica contro I dirigenti socialdemocratici al governo (Ebert, Scheidemann, Braun, Noske) che cercavano di riversare sulle masse popolari tutto il peso del tracollo economico della Germania. Riunitisi a congresso il 3031.12.1918, gli spartachisti decisero di costituire il Partito comunista tedesco.

Scriverà Lenin: « Da quando la Lega spartachista si chiama Partito comunista di Germania la fondazione della III Internazionale Comunista, veramente proletaria, veramente internazionalista, veramente rivoluzionaria è divenuta un fatto. Formalmente questa f[...]

[...]) i comunisti tedeschi eressero nel 1925 un grande monumento (opera del famoso architetto Mies van der Rohe) alla memoria dei due dirigenti assassinati e di altri protagonisti delle giornate rivoluzionarie del 1919. Distrutto dai nazisti, il monumento è stato riedificato al termine della seconda guerra mondiale.

Il giorno prima di cadere ucciso, e quando già era chiaro lo sfortunato esito del tentativo insurrezionale, Liebknecht scrisse per « Die Rote Fahne » un editoriale intitolato « Nonostante tutto » e che sarebbe diventato il suo testamento politico. Tra l’altro vi si legge: « Gli operai rivoluzionari sono stati sconfitti perché abbandonati dai marinai e dai soldati su cui avevano contato. La loro forza è stata paralizzata dalla debolezza ed irrisolutezza dei capi. Sono stati sconfitti, i tempi non sono ancora maturi. Eppure la lotta era inevitabile, perché sarebbe stata una sconfitta disonorevole capitolare senza lottare. Sì, siamo stati vinti; ma ci sono sconfitte che sono vittorie e vittorie più funeste delle sconfitte. Ogni goccia di sa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 624

Brano: [...]quale fu operata la fusione con il gruppo della sinistra radicale di Brema e fu lanciato il programma per la “repubblica socialista tedesca”.

II distacco formale degli spartachisti dalla U.S.P.D. non fu compiuto neppure nella successiva conferenza dell'11 novembre, dopo la proclamazione della repubblica, allorché essi deliberarono l’autonomia organizzativa dal partito degli indipendenti e decisero di adottare come proprio organo il quotidiano Die Rote Fahne (v.) che era uscito a Berlino sin dal 9 novembre per iniziativa di Liebknecht e della Luxemburg. La Spartakusgruppe si trovò allora al centro dell'agitazione rivoluzionaria e, soprattutto, fu il principale portavoce (insieme alla sinistra della U.S.P.D., facente capo ai cosiddetti “capitani rivoluzionari”) deH'alternativa consiliare (« Tutto il potere ai consigli! ») contro le prospettive di pura parlamentarizzazione sostenute dalla S.P.D. e dalla maggioranza degli indipendenti.

A questo punto la frattura della U.S.P.D. era ormai inevitabile: nella Reichskonferenz convocata per la fine di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Die Rote Fahne, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Lettere di Spartaco <---Partito comunista <---comunista <---imperialista <---socialista <---spartachista <---spartachisti <---Bandiera Rossa <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Conferenza di Gotha <---De Gasperi <---Junius-Broschure <---Kautsky a Friedrich <---Leo Jogiches <---Liebknecht nel Tiergarten <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Rosa Luxemburg <---Rosa Luxenv <---S.P. <---S.P.D. <---Scriverà Lenin <---Sezione Esteri del Comitato <---Togliatti in Italia <---U.S.P.D. <---antifascista <---antimilitarista <---centrista <---comunisti <---d'America <---ideologica <---internazionalista <---italiano <---militarismo <---militaristi <---nazisti <---pacifista <---proselitismo <---prussiani <---prussiano <---socialismo <---spartachismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL